domenica, 20 agosto 2017 19:10
Advertisement
Home Page arrow Chi Siamo / Who we are

Menu principale
Home Page
Chi Siamo / Who we are
L'Associazione
Calabria Mondo
Redazione
Per contattarci e per associarsi
Editoriali
Dalla Calabria
Dall'Italia
Dal Mondo
Donne di Calabria
L'Unaie
Blog
Notizie ed Eventi
Consulenza legale
Paesi e bellezze di Calabria
UniversitÓ e ricerca
Indirizzi utili
Ricerca
Amministratore
Chi Siamo / Who we are
Scritto da Associazione Internazionale Calabresi nel Mondo   
sabato, 18 febbraio 2006 23:40
Indice degli Articoli
Chi Siamo / Who we are
Pagina 2
Pagina 3
Pagina 4
Pagina 5
Pagina 6

ImageChi Siamo

L'emigrazione calabrese nasce con la nascita dell'Italia? Stimolante domanda che potrebbe trasformarsi in affermazione.
L'arrivo dei "piemontesi" e la conseguente dissennata politica economica e sociale dello stato unitario costringe masse di contadini calabresi a cercar fortuna in ogni parte del mondo. La nostra storia è un pò più recente. L'Associazione Internazionale Calabresi nel Mondo nasce ufficialmente nel 1982 per iniziativa di Giovanni Amoruso.                                                                                                                            
Giovanni Amoruso ha vissuto l'emigrazione in prima persona, il padre Gennaro è stato per lunghi anni negli Stati Uniti d'America e solo una serie di curiose circostanze hanno impedito al giovanissimo Giovanni di prendere la strada del nuovo mondo. L'idea di costituire un associazione al servizio dei calabresi emigrati nasce alla fine degli anni sessanta, Amoruso cercava uno strumento di contatto con i conterranei che vivano all'estero. La sua attività si dispiega prima in ambito politico, con una lunga militanza nella Democrazia Cristiana e poi nel sociale con la presidenza del Movimento Cristiano Lavoratori della Calabria.

I primi anni ottanta sono pieni di fermenti ed Amoruso decide, insieme ad altri amici, di far partire il grande progetto dell'Associazione Internazionale dei Calabresi nel Mondo. L'associazione svolge la sua attività in tutto il mondo e si consolida a Roma con diverse edizioni del premio Calabria Mondo, riconoscimento attribuito a calabresi illustri. Memorabili sono le manifestazioni capitoline con relative degustazioni di prodotti tipici.
L'associazione prosegue la sua attività sociale e culturale, per una decina d'anni pubblica un periodico "Calabria Mondo" ed intensifica i suoi contatti con i nostri corregionali che vivono fuori.
In questi anni l'associazione si è impegnata in attività sociali e culturali dedicate alla Calabria ed ai calabresi ed ha sempre cercato di attivare contatti e raccordi con i nostri corregionali che vivono sparsi per il mondo.
L'associazione aderisce alla UNAIE ( Unione Nazionale delle Associazioni degli Immigrati e degli Emigrati) ed alla FUSIE (Federazione Unitaria della Stampa Italiana all'Estero).
Il 2007 sarà l'anno del venticinquesimo anniversario e l'associazione decide di puntare ancora di più sui giovani e sulle nuove tecnologie.

PER REGISTRARTI A CALABRIAMONDO.IT CLICCA QUI



Ultimo aggiornamento ( lunedý, 26 luglio 2010 18:10 )

Top!